Rondini & Co.

Con l’arrivo della bella stagione, i nostri cieli si animano con il volo degli uccelli che rientrano, per nidificare, dai quartieri di svernamento. Tra di essi, spiccano le acrobazie di quelli che comunemente chiamiamo “rondini”. Dietro a questo termine generico si celano più specie, diverse per aspetto, abitudini e habitat.
In provincia di Trento possiamo distinguere almeno cinque specie:

Il loro futuro appare oggi piuttosto incerto e minacciato da numerosi fattori: dalla riduzione nella disponibilità di cibo (rondini, balestrucci e rondoni si nutrono insetti), nei materiali e nei siti di nidificazione, dai cambiamenti climatici e dalle condizioni nelle aree di svernamento. I dati a nostra disposizione non sono sufficienti per tratteggiare un quadro della situazione nel territorio provinciale…per questo il contributo di ciascuno è importante.

Rondini & Co. è il frutto dell’incontro di due percorsi intrapresi in maniera indipendente, ma che condividendo obiettivi e finalità si sono infine ricongiunti, rafforzandosi e completandosi vicendevolmente. Il primo, Un anno con le rondini, nasce dalla collaborazione tra Servizio Foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento; il secondo, Ecosistema rondine, è invece promosso da LIPU e sostenuto dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento. Pur procedendo con azioni e metodi differenti, l’obiettivo che i due progetti intendono perseguire è lo stesso: aumentare tra le persone la consapevolezza delle esigenze ecologiche delle rondini e affrontare le problematiche legate alla loro sopravvivenza, favorendo la diffusione di iniziative e buone pratiche per la loro conservazione.


Alcuni suggerimenti utili