Gli amici della sezione

Ogni anno, sono tanti i professionisti e gli appassionati che mettono a disposizione le proprie competenze, affiancandoci nelle tante attività di monitoraggio che impegnano la nostra sezione. Un gruppo entusiasta ed eterogeneo, diffuso su gran parte del territorio provinciale. Scorri la pagina per scoprire chi sono!

Monitoraggi ornitologici

Alessandro Forti

Zoologo, appassionato di Natura ed attività outdoor, in provincia di Trento lavoro con diversi Enti. Con la Sezione collaboro principalmente al monitoraggio dei galliformi alpini e del fringuello alpino, oltre alla raccolta di dati per realizzare il nuovo Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Trentino.

 

 

Eugenio Osele

Perito chimico di formazione sono da sempre appassionato di natura, uccelli in particolare, con una predilezione per le specie rupicole. Da diversi anni collaboro con il MUSE per i monitoraggi ornitologici, come fototrappolatore e, dal 2007  come aspirante inanellatore nell’ambito del progetto Alpi.

 

 

Gilberto Volcan

Veterinario, accompagnatore di media montagna, inanellatore e censitore IWC. Per oltre 20 anni guardiaparco al Parco Naturale Adamello Brenta, dal 2017 sono Assistente Ambientale del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Co-fondatore e co-coordinatore del Gruppo DolomitiBirdwatching dal 2005.

 

 

Giuseppe Speranza

Informatico di formazione, ma con una passione innata per l’osservazione e lo studio degli uccelli dei diversi ambienti. Collaboro con la Sezione ai monitoraggi dell’avifauna nidificante (rilevatore abilitato IWC) in riserve di Rete Natura e a specifiche ricerche di specie rare o con cattivo stato di conservazione.

 

 


Leonardo Siddi

Sono nato a Monza nel 1999 e sin da piccolo ho sviluppato la passione per la natura e l’ornitologia. Ho abitato in Piemonte, Alto Adige e Lombardia, dove tutt’ora vivo. Studio Scienze Naturali presso l’Università degli studi di Milano. Partecipo alle giornate IWC e, dal 2019, collaboro regolarmente alle sessioni di inanellamento MonItRing e del Progetto ALPI.

 

 

Lucio Uber

Mi interesso da sempre all’osservazione degli uccelli. Un incontro fortuito con gli amici del MUSE alle foci dell’Avisio ha dato il via alla mia collaborazione con la Sezione. Partecipo ai censimenti IWC, al monitoraggio rapaci e nelle riserve naturali e all’attività nell’ambito del progetto Alpi.

 

 

    Martina Cadin

Appassionata da sempre di ornitologia, illustrazione e natura in generale, collaboro con la Sezione come volontaria, in particolare nell’ambito del Progetto Alpi presso la stazione di inanellamento Bocca di Caset. Dal 2018 partecipo inoltre a censimenti IWC e alle sessioni MonItRing.

 

 

   

Roberto Boscaini

Appassionato di birdwatching, ho fondato nel giugno 1975 il Gruppo Ornitologico Trentino. Collaboro con la Sezione, come rilevatore, ai censimenti IWC e, dal 2017, alle ricerche sulla nidificazione dello smergo maggiore sul Lago di Garda.

 

 

Stefano Nicolodi

Lavoro come ingegnere all’Università di Trento e sono appassionato di birdwatching e di montagna. Collaboro con la Sezione per i censimenti IWC, dei rapaci diurni e notturni, nelle riserve naturali ed altro.

 

 

 

Paula Lorenzo Sanchez

Nata a Valencia (Spagna), sono sempre stata un’appassionata della montagna e della natura. Dal 2011 al 2013 ho frequentato l’International Baccalaureate ad Albacete, città dove ho abitato fino al 2013, quando mi sono spostata a Valencia per conseguire la laurea quadriennale in Fisica. L’ultimo anno di studi l’ho passato a Trento, dove mi sono specializzata in Biofisica e Cellular and Molecular Biophysics. Nel 2017 sono arrivata alla Sezione di Zoologia dei Vertebrati (MUSE) dove ho seguito un progetto di Servizio Civile sul monitoraggio e la migrazione dell’avifauna alpina.

 

Progetto ALPI

Daniela Serafin

Lavoro come Guida Naturalistica Ambientale e da qualche anno insegno Scienze a scuola. Sono appassionata di natura e animali. Collaboro con la Sezione nell’ambito del progetto ALPI, presso la Stazione di inanellamento di Bocca Caset.

 

 

 

Elena Zamprogno

Naturalista di formazione, lavoro come libera professionista in campo ambientale occupandomi di monitoraggi faunistici, didattica e divulgazione. Sono Guida Ambientale Escursionistica, appassionata di Natura ed arte, collaboro con la Sezione nell’ambito del Progetto Alpi.

 

 

 

Federica Bertola

Tecnico forestale di formazione e amante dello stare all’aria aperta per passione; per la Fondazione Museo Civico di Rovereto lavoro nell’ambito della divulgazione e della ricerca in ambito zoologico. Collaboro con la Sezione nell’ambito del progetto ALPI, presso la stazione di Bocca di Caset.

 

 

Gaia Bazzi

Sono naturalista libera professionista; mi occupo di monitoraggi della fauna e didattica e divulgazione ambientale. Collaboro con la Sezione nell’ambito del progetto ALPI, presso la stazione di inanellamento di Bocca di Caset.

 

 

Monitoraggi erpetologici

Daniel Iversen

Lavoro come Educatore alla Scuola nel Bosco di Riva del Garda (Canalescuola), sono appassionato soprattutto di Anfibi e Rettili, ma anche di altre forme di vita, come gli Invertebrati.  Collaboro al Progetto Atlante Erpetologico della Provincia di Trento.

 

 

 

    Matteo Trenti

Appassionato di fotografia e natura, dal qualche anno collaboro attivamente con la Sezione principalmente per quanto riguarda il monitoraggio dell’Ululone dal ventre giallo e altre specie d’importanza conservazionistica.