Tra il 22 e il 25 Settembre 2016 si è svolto a Trento l’XI Congresso Nazionale della Societas Herpetologica Italica (S.H.I.), ospitato dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento e organizzato in collaborazione con l’associazione stessa. Al congresso hanno partecipato 127 erpetologi italiani e non solo, che hanno presentato un totale di 93 contributi, di cui 54 interventi orali e 39 poster. Questi contributi sono stati inseriti in 10 sessioni tematiche: Distribuzione e Biogeografia; Monitoraggio; Ecologia ed Etologia; Conservazione; Sistematica, Genetica e Filogeografia; Morfologia; Ecofisiologia; Paleontologia e Museografia; Cheloni marini; Parassitologia e Veterinaria. Infine, i partecipanti hanno potuto assistere a tre sessioni plenarie con relazioni ad invito tenute da Simon Loader (Biogeography as a hard science, or “just so Stories?” An example from deconstructing the African Amphibian Fauna), Robert Jehle (Conservation genetics in amphibians: Integrating spatial and temporal population processes) e Lucio Bonato (Salamandre terrestri: ecologia e distribuzione).
A partire da questo congresso, la S.H.I. ha istituito un nuovo premio che ha l’intento di commemorare Enrico Romanazzi (1980-2016), socio S.H.I. scomparso prematuramente, erpetologo collaboratore del MUSE e membro del comitato organizzatore del XI Congresso Nazionale, a cui va riconosciuto il merito di aver avuto un travolgente interesse per la conservazione dell’erpetofauna e la capacità di portare a termine con determinazione le battaglie intraprese. Lo scopo del Premio Romanazzi è quello di consentire alla traiettoria intrapresa da Enrico di mantenersi nel tempo e di incoraggiare i giovani erpetologi ad abbracciare percorsi di studio e di ricerca che riguardano la conservazione, la branca dell’erpetologia forse più attuale, urgente e necessaria.
Come risultato scientifico del congresso, a novembre 2017, sono stati pubblicati gli Atti, che raccolgono la maggior parte dei contributi presentati durante il congresso. Il file in formato PDF del volume può essere scaricato dal sito web della Società: http://www-3.unipv.it/webshi/pubb/pubblic.htm
Inoltre, se qualcuno fosse interessato ad averne una copia cartacea, la stessa può essere richiesta al personale del MUSE scrivendo ad Ana Rodriguez-Prieto (ana.rodriguez@muse.it).
Lascia un commento