Check-List

Check-list Vertebrati

Nonostante le dimensioni superiori e la vicinanza alle nostre abitazioni, sono molte le specie di Vertebrati che sfuggono alla nostra vista. In questa pagina abbiamo selezionato alcune degli animali che con maggior probabilità potresti riuscire ad osservare anche allontanandoti di poco da casa. Per partecipare alla raccolta dati, ricordati di scaricare l’applicazione iNaturalist, come indicato nella pagina di introduzione al progetto: per condividere le tue osservazioni con i ricercatori, bastano davvero pochi semplici passaggi!

Clicca sull’immagine per ingrandire e scoprire qualche informazione in più sulla specie.

Anfibi e Rettili

[Best_Wordpress_Gallery id=”58″ gal_title=”Anfibi e Rettili”]

Uccelli

[Best_Wordpress_Gallery id=”60″ gal_title=”Uccelli”]

Mammiferi

[Best_Wordpress_Gallery id=”62″ gal_title=”Mammiferi”]

 

Check-list Invertebrati

Per quanto piccoli e spesso trascurati, svolgono funzioni fondamentali per i nostri ecosistemi…sono gli Invertebrati! In questa pagina troverai alcune delle specie in cui potresti imbatterti durante le tue passeggiate. Tra di essi, ci sono specie comuni e specie molto rare (qui contrassegnate da un *). Per partecipare alla raccolta dati, ricordati di scaricare l’applicazione iNaturalist, come indicato nella pagina di introduzione al progetto: per condividere le tue osservazioni con i ricercatori, bastano davvero pochi semplici passaggi!

Clicca sull’immagine per ingrandire e scoprire qualche informazione in più sulla specie.

Chiocciole

[Best_Wordpress_Gallery id=”49″ gal_title=”Chiocciole”]

Coleotteri

[Best_Wordpress_Gallery id=”51″ gal_title=”Coleotteri”]

Lepidotteri

[Best_Wordpress_Gallery id=”53″ gal_title=”Lepidotteri”]

Crostacei

[Best_Wordpress_Gallery id=”56″ gal_title=”Crostacei”]

 

Check-list Piante alloctone

Con il termine “alloctona” si indicano tutte quelle specie introdotte dall’uomo al di fuori del loro areale d’origine. I motivi di questo spostamento possono essere i più disparati (alimentare, ornamentale, riforestazione, …), ma talvolta il loro arrivo in un ambiente può avvenire anche per via del tutto accidentale. In molti casi le specie alloctone si adattano a stento al nuovo ambiente, ma altre volte si adattano talmente bene da costituire una vera e propria minaccia per la biodiversità locale, l’economia e persino la salute umana. Le specie alloctone che hanno un tale impatto negativo sono note come specie invasive.

Qui potrai imparare a riconoscere alcune delle specie alloctone presenti in Trentino. Per partecipare alla raccolta dati, ricordati di scaricare l’applicazione iNaturalist, come indicato nella pagina di introduzione al progetto: per condividere le tue osservazioni con i ricercatori, bastano davvero pochi semplici passaggi!

Clicca sull’immagine per ingrandire e scoprire qualche informazione in più sulla specie.

Belle ma…sfuggenti!

I colori vividi e le splendide fioriture di queste specie, le rendono molto ricercate come piante ornamentali. Dal giardino all’ambiente naturale però il passo è breve! Per questo, anche nelle aree verdi private, è sempre meglio preferire la piantumazione di varietà autoctone: forme, profumi e colori non mancheranno!

[Best_Wordpress_Gallery id=”67″ gal_title=”Aliene_Belle, ma non troppo”]

Facili incontri

Le specie a cui queste piante appartengono sono ormai così diffuse che passeggiare senza avvistarne nemmeno una è praticamente impossibile!

[Best_Wordpress_Gallery id=”68″ gal_title=”Aliene_Facili incontri”]

Sorvegliate speciali

In questo gruppo rientrano specie la cui diffusione sul nostro territorio è ancora relativamente limitata. La segnalazione tempestiva da parte dei cittadini è fondamentale per assicurare una loro eradicazione, prima che queste possano prendere il sopravvento.

[Best_Wordpress_Gallery id=”69″ gal_title=”Invasive_Sorvegliati speciali”]

 

Le piante che annunciano la primavera

Le prime fioriture dell’anno hanno un fascino particolare…nel rigore dell’inverno le macchie di colore che generano sono il simbolo della vita che si prepara a germogliare e della primavera ormai imminente.

Per partecipare alla raccolta dati, non dimenticarti di utilizzare l’applicazione iNaturalist, come indicato nella pagina di introduzione al progetto.

Clicca sull’immagine per ingrandire e scoprire qualche informazione in più sulla specie.

[Best_Wordpress_Gallery id=”73″ gal_title=”Biodistretto Winter Edition”]