Tordo bottaccio - Ph. Arch. MUSE/PP Con l'arrivo della primavera riprendono le attività del progetto dedicato all'identificazione dei siti di svernamento e stop-over dei tordi bottacci, mediante l'utilizzo di ricetrasmittenti. Read More
Tordo bottaccio - Ph. Arch. MUSE/PP I primi maschi raggiungono i loro siti di nidificazione presso la Riserva Naturale Palù di Tuenno, anticipando di qualche giorno le femmine.
Migrazione Anfibi - Ph. Daniel Lebech Nässling Iversen Raganella italiana settentrionale incontrata durante il salvataggio Anfibi effettuato al Lago di Loppio. Le raganelle non sono anuri migratori per eccellenza. È comunque possibile incontrarle di notte nei siti dove ne è nota la presenza.
Migrazione Anfibi/ph. Daniel Lebech Nässling Iversen Tritone alpestre, maschio in fase terrestre incontrato presso il Lago di Loppio.
Migrazione anfibi - Ph. Daniel Lebech Nässling Iversen Individuo di Rana dalmatina in migrazione verso il sito di riproduzione, presso il Lago di Loppio, individuato durante un'attività di salvataggio Anfibi promossa da WWF/LAV.
Gufo reale - Ph. Ivan Callovi Monitoraggio delle coppie nidificanti di Gufo reale nelle aree della Rete Natura 2000.
Gufo reale - Ph. PP/Arch.MUSE Tra gli scopi dell'indagine, la valutazione delle azioni di conservazione intraprese a favore della specie (es. mitigazione degli impatti delle linee elettriche).
Fototrappole - Camoscio Ph. Arch.MUSE Monitoraggio sistematico con fototrappole nell'area del Parco Naturale Adamello Brenta.
Fototrappole - Orso brunoPh. Arch. MUSE Tanti gli animali avvistati, ma molte di più le persone "catturate" durante la loro frequentazione della montagna.
Fototrappole - Capriolo Ph. Arch.MUSE La presenza antropica lungo i sentieri è sempre più consistente, richiedendo la giusta riflessione per una sana convivenza con la fauna selvatica.
Piviere tortolino - Ph. Paolo Pedrini/Arch.MUSE I ricercatori del Max Plank Institute si sono recati sulle cime del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di S. Martino per proseguire gli studi sul piviere tortolino.
Tortolini - Ph. Paolo Pedrini/Arch.MUSE A supporto dei ricercatori del Max Plank, anche personale di ISPRa (Istituto Superiore per la Ricerca e Protezione Ambientale), del MUSE e del Parco.
Ululone dal ventre giallo Monitoraggio dell’ululone dal ventre giallo in Trentino. Gli ambienti indagati sono rappresentati da vasche agricole e pozze d’alpeggio.
Gambero di fiume 2020 Monitoraggio del gambero di fiume (Austropotamobius pallipes) nelle Reti di Riserve Val di Cembra, Alpi Ledrensi e Valle del Chiese .
Latest sightingsLatest sightings
(Italiano)
Voltapietre/ph. Karol Tabarelli de Fatis Uccello limicolo che nidifica nei territori più nordici dell'emisfero boreale. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento interessa le zone litorali, più raramente le aree interne come le Foci della Sarca, dove è stato fotografato. L'osservazione in questione rappresenta una delle pochissime a livello regionale, costituite principalmente da dati storici.
Piovanello pancianera/ph. Karol Tabarelli de Fatis Nidificante nella tundra artica lo si può osservare con una certa regolarità in regione, seppur con numeri limitati. La sua presenza è subordinata al reperimento di aree naturali idonee per la sosta, dove con la giusta tranquillità, possa procacciarsi il cibo, costituito principalmente da Anellidi che scova sondando, minuziosamente, il fango con il lungo becco.
Pavoncelle/ph. Karol Tabarelli de Fatis Esemplari avvistati in sosta migratoria nei campi davanti alla Riserva Naturale Provinciale di Inghiaie (Levico Terme), nella Rete di Riserve del Fiume Brenta.
Nibbio reale/ph. Karol Tabarelli de Fatis Esemplare avvistato presso la Riserva Naturale Provinciale di Inghiaie, nella Rete di Riserve del Fiume Brenta.
Gipeto/ph. Karol Tabarelli de Fatis Pierro, individuo dotato di trasmittente satellitare, in volo sull'Altopiano della Vigolana.
Zigolo minore/ph. Paolo Refolo L'ultimo avvistamento di questo migratore (in inverno considerato accidentale) risaliva al 31 dicembre 2019 presso la ZSC Foci dell'Avisio. Nel 2021 è riapparso nei pressi di Terlago.
Verdone / ph Daniele Collosei N. MUSEUM PRAHA: questa la scritta letta sull'anellino metallico che l'esemplare immortalato a Sanzeno in Val di Non (TN) portava al tarso.
Come da prassi la rilettura è stata comunicata al Centro Nazionale di Inanellamento (CNI) italiano.
Se capitasse anche a voi di riuscire a leggere una marcatura su di un volatile, questo è l’indirizzo di posta elettronica al quale comunicarla:
recoveries@infs-epe.it
Gipeto/ ph Albino Dellaiotti Giovane gipeto avvistato in Brenta Meridionale. Le prime segnalazioni in Trentino risalgono al 1989, a seguito delle reintroduzioni condotte nel Parco Nazionale Svizzero dell'Engadina
Luì verde / Ph. Gilberto Volcan Primi avvisaglie di migrazione in quel di Moena! Questo luì verde ha già intrapreso il suo viaggio nell'Africa subsahariana,
Sterpazzolina comune - ph Giuseppe Speranza Le osservazioni estive confermano la nidificazione di almeno una coppia di Sterpazzolina comune (Sylvia cantillans cantillans). Si tratta di una new entry nella check-list delle specie nidificanti in Trentino, anche se indizi di presenza in periodo riproduttivo erano noti già nei primi anni ’90.
Monachella orientale - ph Giuseppe Speranza Dopo quasi trenta anni di apparente assenza, nella primavera di quest’anno in Trentino si è finalmente avuta la possibilità di riascoltare il canto, ricco di note strozzate, fischi e imitazioni, di una Monachella orientale (Oenanthe hispanica melanoleuca).
Monachella orientale - ph Giuseppe Speranza Il maschio di Monachella orientale, della variante a gola nera, sostava in canto spontaneo sulla cima di un Pino nero, in uno dei siti storici della specie, nel Trentino meridionale.
Zigolo capinero / ph Lucio Uber Le Foci dell'Avisio, riserva naturale PAT e ultimo residuo di un antico paesaggio vallivo, serba sempre sorprese ai birdwatcher che lo vistano. Per saperne di più
Zigolo capinero / ph Lucio Uber Dopo lo zigolo minore dell'ultimo inverno, ecco in sosta migratoria uno Zigolo capinero osservato da Lucio Uber nostro collaboratore.
Mestolone / ph Alessandro Micheli L’effetto del maltempo, costringe alla sosta i migratori che risalgono le Alpi. Il lago di'Idro, con le sue sponde vegetate offrono rifugio. Questi tre mestoloni sono stati avvistati per la prima volta da A. Micheli.
Leave a Reply