«LIFE WITH BEARS» è il titolo della XXVI Conferenza dell’International Bear Association, tenutasi dal 16 al 21 settembre a Lubiana e che ha visto riunirsi nella città slovena i più grandi esperti internazionali di orso che, a vario titolo (ricercatori, conservatori, tecnici, manager e divulgatori), lavorano per la conservazione dell’orso nel mondo.
La conferenza, organizzata nell’ambito del Progetto europeo Life Dinalp Bear ha visto la partecipazione della nostra sezione con 2 poster e una presentazione orale. Oggetto di presentazione dei poster sono stati il monitoraggio dell’orso tramite la tecnica del fototrappolaggio, realizzato nell’ambito di un progetto di dottorato, in collaborazione con la Sezione di Biodiversità Tropicale del MUSE e con il Servizio Foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento (dottoranda: Valentina Oberosler), e l’esperienza ormai quasi ventennale nella comunicazione sull’orso bruno in Trentino, dalla reintroduzione fino ai giorni nostri, con una panoramica di tutte le realtà che, come il MUSE, collaborano con il Servizio Foreste e fauna della PAT per una diffusione capillare delle informazioni scientifiche sulla specie (presentato da: Marta Gandolfi).
La presentazione orale ha invece affrontato il tema degli attacchi di orso bruno all’uomo su scala globale, offrendone una panoramica generale. Anche in questo caso l’analisi è frutto delle ricerche condotte in un secondo progetto di dottorato, in collaborazione con l’Università di Oviedo (Spagna), (dottoranda: Giulia Bombieri).
Anche in questa occasione, la Conferenza Internazionale dell’IBA si è rivelata un’esperienza positiva di aggiornamento sulla conservazione dell’orso a livello mondiale ed un’opportunità di incontro con colleghi, ricercatori ed esperti di fama mondiale, per acquisire nuove conoscenze, condividere esperienze e ottenere input positivi per nuovi progetti futuri.
Qui potete scaricare i PDF dei due poster presentati alla conferenza:
- Gandolfi M., Groff C. e Pedrini P., 2018. Communication as a tool for human – bear coexistence: the challenges experience of Trentino (Italian Alps).
- Oberosler V., Groff C., Pedrini P., Rovero F., 2018. The influence of human disturbance on occupancy and activity patterns of the brown bear Ursus arctos in Trentino (italian Alps) using systematic camera trapping.