Benvenuta Kadambari, che ha appena iniziato il suo programma di dottorato supervisionata da Chris Sutherland, University of Massachusetts-Amherst (UMASS, MA) e Simone Tenan (MUSE). Kadambari sarà basata alla UMASS e trascorrerà un periodo al MUSE durante il suo progetto di dottorato di quattro anni, intitolato: “Investigating the practical considerations of shifting the focus from single- to multi- species (community) monitoring”. Il progetto prevede una valutazione e ottimizzazione degli approcci di monitoraggio e studio della biodiversità come fondamento delle strategie di conservazione e gestione del patrimonio naturale.
Il progetto di dottorato si svilupperà partendo da una valutazione dei fattori che influenzano la capacità di utilizzare dati raccolti su singole specie rispetto a dati raccolti simultaneamente su più specie, al fine di ottimizzare i protocolli di raccolta dati e fornire indicazioni metodologiche per migliorare l’attività di monitoraggio e la restituzione di conoscenze utili a risolvere problematiche ecologiche, conservazionistiche e gestionali. Nel suo studio, Kadambari utilizzerà diversi set di dati raccolti sia in Trentino che in altre parti del mondo, in aggiunta a dati simulati per meglio valutare la sensitività dei metodi comunemente usati alla eterogeneità dei sistemi ecologici e delle caratteristiche delle specie in esame. I risultati attesi saranno utilizzati per derivare indicazioni conservazionistiche, gestionali e metodologiche utili a tutte le figure deputate alla definizione delle azioni di monitoraggio e conservazione della biodiversità, quali enti locali, università, e Ministero dell’ambiente.
Per saperne di più sulle ricerche e interessi di Kadambary visitate il suo sito personale, e date un’occhiata a “ViXeN : View eXtract and aNnotate media, un semplice (libero e open source) strumento sviluppato da Prabhu Ramachandran e Kadambari per facilitare la visione, la gestione e commentare metadati associati ai media. L’articolo è stato recentemente pubblicato su Methods in Ecology and Evolution [pdf].
Twitter: @kadambarid
Lascia un commento