Complimenti Giulia!

by Ambito Biologia della Conservazione on

Auguri a Giulia Ceciliani, per il conseguimento della Laurea Magistrale che ha discusso il 21.12.2017 presso l’Università degli Studi di Parma (corso Ecologia e Conservazione della Natura), dal titolo: Andamento della migrazione post-riproduttiva di alcuni Passeriformei europei sulle Alpi italiane: analisi inter-annuale di una serie storica di dati di inanellamento (2000-2015).

Nella tesi sono stati analizzati gli andamenti inter-annuali di sei Passeriformi migratori regolari attraverso le Alpi italiane, utilizzando la banca dati di inanellamento del Progetto Alpi : tre specie intrapalaeartiche (pettirosso, fringuello, tordo bottaccio) e tre specie transahariane (balia nera, luì grosso, codirosso comune). Attraverso il calcolo di un indice di abbondanza annuale specie-specifico ottenuto dal numero di uccelli inanellati in 4 stazioni di inanellamento di valico nelle Alpi centrali italiane (Brocon, Caset, Spino, Passata), è stato ricavato un andamento quindicennale (2000-2015) del numero di individui che il network delle stazioni ha osservato in transito. Per ciascuna specie, è stato confrontato l’andamento delle catture con i trend delle popolazioni nidificanti in Centro e Nord Europa.

Questo studio ha permesso da un lato l’aggiornamento delle conoscenze sulla migrazione post-riproduttiva degli uccelli attraverso le Alpi italiane, dall’altro di approfondire aspetti legati all’ecologia e di carattere conservazionistico che caratterizzano alcune delle specie caratteristiche del Progetto Alpi.

 

Distribuzione delle 12 stazioni di inanellamento aderenti al Progetto Alpi (fonte: http://biodoor.muse.it:8080/palpi/ ).

Scritto da: Ambito Biologia della Conservazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.