Dal 16 al 18 aprile, la Sezione di Zoologia dei Vertebrati, nell’ambito della Convenzione tra MUSE e Servizio Foreste e fauna della PAT, per partecipare al Workshop «Communication in large carnivore conservation and management» («La comunicazione nella conservazione e gestione dei Grandi Carnivori»), organizzato a Lubiana – Slovenia, nell’ambito del Life Dinalp Bear.
Tra i relatori del convegno, in rappresentanza del Trentino e del MUSE, Marta Gandolfi e Carlo Maiolini. La prima ha presentato le attività di comunicazione sull’orso bruno effettuate in Trentino nei 20 anni dalla sua reintroduzione sul territorio; il secondo (Project Manager del Life Wolfalps per il museo, partner di Progetto) ha presentato le best practices nell’ambito della comunicazione svolta nell’ambito del progetto Life WOLFALPS, dedicato alla conservazione del lupo sulle Alpi. Tanti gli spunti raccolti nel corso del meeting: dalle esperienze d’oltre oceano sulla “human-dimension” in relazione ai grandi carnivori portate da partner dei progetti Life Dinalp Bear e Life Lynx al contributo di artisti naturalistici internazionali con pluriennale esperienza nell’utilizzo dell’arte e dell’illustrazione naturalistica come strumento per la conservazione della fauna selvatica.
Altrettanto stimolante e arricchente è stato il terzo giorno di convegno: tutti i presenti hanno potuto confrontarsi, discutere e ragionare sui possibili miglioramenti da apportare alle azioni di comunicazione, al fine di rendere la divulgazione dell’informazione sui grandi carnivori più incisiva e più efficacie per loro conservazione. Una bella esperienza di networking e condivisione di idee.
Sarà ora un report, prodotto dagli organizzatori dell’Università di Lubiana a raccogliere e divulgare le tante idee emerse grazie al contributo dei presenti nel corso dei tre giorni di lavoro.
Qui, il link alla pagina di presentazione del Workshop, con l’agenda scaricabile on-line: http://dinalpbear.eu/a-communication-workshop-coming-up/
Foto di copertina: C. Frapporti – Arch. Servizio Foreste e fauna – PAT
Lascia un commento