AAA – Fringuelli inanellati cercansi

by Ambito Biologia della Conservazione on

A completamento del post pubblicato il 17 febbraio scorso, riguardante lo studio condotto dal MUSE con la collaborazione del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino sul fringuello alpino, riportiamo di seguito una comunicazione del gruppo Dolomiti BW con alcune indicazioni utili per l’invio di eventuali segnalazioni riguardanti fringuelli alpini inanellati:

“Durante il mese scorso, presso il rifugio Capanna Cervino (Passo Rolle), sono infatti stati inanellati i primi venti fringuelli alpini, ai quali speriamo possano presto aggiungersene di nuovi nelle prossime settimane. Ogni soggetto è dotato di un anello metallico alla zampa destra e di un anello colorato alla zampa sinistra. L’anello colorato è bianco con scritta rossa. La scritta è composta da 3 lettere maiuscole e va letto dall’alto verso il basso (dal corpo verso le dita; Fig.1).

Figura 1 – Esempio di marcatura dei fringuelli alpini inanellati a Capanna Cervino. Ph. Chiara Bettega

Fondamentale ora raccogliere riletture utili a descriverne gli spostamenti. Uno degli obiettivi della ricerca riguarda infatti proprio la raccolta di informazioni relative alla mobilità e agli spostamenti dei fringuelli alpini sulle Alpi. In questo senso gli appassionati (e non solo) possono fornire un contributo importante attraverso le loro osservazioni.

Chiediamo quindi a tutti i birder, “alpini” e non, e agli escursionisti di prestare particolare attenzione ai fringuelli alpini osservati e verificare l’eventuale presenza di anelli. In tal caso, se possibile, vanno scattate più foto (una ambientata, a riprendere tutto lo stormo e l’ambiente, e via via altre foto, con il soggetto inanellato, sino al dettaglio dell’anello colorato). L’obiettivo, se possibile, è leggere la scritta dell’anello colorato specificando colore dell’anello e colore della scritta. Nel caso non fosse possibile fotografarli chiediamo di provare a leggere l’anello.

Tenete presente che altre nazioni stanno inanellando fringuelli alpini sulle Alpi e sui Pirenei/Cantabrici, utilizzando anelli di diversi colori: Svizzera: anello rosso con scritta bianca; Spagna: anello blu con scritta bianca;
Italia (Appennini con Eliseo Strinella): anello bianco con scritta nera.

Come da protocollo, tutte le riletture vanno comunicate ad ISPRA (recoveries@isprambiente.it). Al fine di semplificare tale procedura ed alleviare il lavoro dei rilevatori, tutte le foto e le riletture vanno inviate a Chiara Bettega (chiara.bettega@gmail.com).

Nei rilievi Importante indicare sempre data, ora, rilevatori, località georeferenziata, numero totale di fringuelli alpini osservati, numero di fringuelli con anelli, numero di fringuelli di cui è stata effettuata la rilettura.

Grazie 1000 a tutti per la preziosa collaborazione e – naturalmente – Buon Bw!!!”

Scritto da: Ambito Biologia della Conservazione