Cosa facciamo
L’Ambito Biologia della Conservazione è uno dei tre settori in cui si articola l’Ufficio Ricerca e collezioni museali del MUSE. Il gruppo di lavoro conduce studi sulla biodiversità delle Alpi, offrendo il proprio sostegno scientifico alla Provincia per la conservazione, gestione e valorizzazione del territorio e lo sviluppo sostenibile del Trentino. Partecipa a progetti nazionali ed internazionali di ricerca in diversi ambiti dell’ecologia terrestre, realizza monitoraggi di specie d’interesse conservazionistico dentro e fuori la Rete Natura 2000, sviluppa approcci analitici utili per una valutazione quantitativa delle dinamiche e dello stato di conservazione degli ecosistemi.
Mediante la curatela delle collezioni scientifiche, contribuisce alla raccolta di reperti utili alla documentazione storica e recente della fauna sulle Alpi. Contribuisce infine alla diffusione della cultura naturalistica, offrendo le proprie conoscenze per lo sviluppo delle attività di divulgazione ambientale, formazione e didattica del Museo.
Scopri le nostre linee di ricerca:
- Monitoraggi della fauna e dei suoi habitat nella Rete Natura 2000
- La biodiversità degli ecosistemi agro-silvo-pastorali in un paesaggio che cambia
- Biologia dei movimenti: monitoraggio e conservazione dell’avifauna migratoria nelle Alpi
- Conservazione e gestione dei Mammiferi
- Effetti dei cambiamenti climatici sull’avifauna
- Seedbank: conservazione ex situ, germinazione, propagazione, esposizione e reintroduzione di specie e varietà di interesse conservazionistico
- Citizen Science e banche dati